CiaoUmbria, Guide e Informazioni per il turismo e vacanze in Umbria

Cosa vedere in Umbria, dove dormire in Umbria e dove mangiare in Umbria

Home 4Home 4
Home 3Home 3
  • Dove mangiare in Umbria
  • Banner pubblicitario dove dormire in umbria

Delizie enogastronomiche

E' il caso del Tartufo nero di Norcia e di Spoleto, considerato fra i più pregiati a livello internazionale e battuto a peso doro nelle aste che da sempre si accompagnano alla vendita di questa pregiata specie di fungo.

Il Tartufo nero ha avuto il pregio di fare da volano, non solo ad altri tipi di tartufi umbri, sempre più richiesti ed apprezzati, come quello bianco dell'Eugubino-Gualdese, ma a tutta l'enogastronomia locale.

Se il Prosciutto viene considerato tuttora il 'principe dei salumi', molto lo si deve agli abitanti di Norcia, Preci e di tutta la Valnerina.

Conosciuto, fino a qualche anno fa, con il termine troppo generico di 'prosciutto di montagna', il Prosciutto di Norcia I.g.p., sta finalmente riappropriandosi delle prerogative che gli competono sia per le sue origini antichissime, sia per le sue caratteristiche qualitative, praticamente immutate nel tempo.

Formaggio grasso, di breve, media o lunga stagionatura, a pasta dura.

Come alcuni millenni fa, anche oggi il Pecorino dell'Umbria viene fatto con tecniche diverse, a seconda della maturazione voluta. Formaggio con un’altra particolarità rispetto ai vari Pecorini in commercio: la stagionatura può avvenire in ambienti molto disuguali fra loro. Risultato: al consumo ha percezioni organolettiche molto diversificate.

In Umbria sì beve bene.

Dal punto di vista enologico la regione è ricca di specie autoctone oggetto anche di recenti valorizzazioni come il Grechetto, il Verdello e Ciliegiolo. Prezioso il Torgiano Rosso Riserva DOCG, e l'austero Montefalco Sagrantino DOCG. L'Orvieto è sicuramente uno dei bianchi più famosi in Italia: ottimi per il dessert il Sagrantino passito, e l'Orvieto abboccato. Il Solleone è un vino liquoroso con personalità.

Banner Booking 1024


La storia delle sue radici

L'Umbria è una regione del centro Italia, una delle più ricche dal punto di vista paesaggistico, artistico e storico. Scopriamo insieme la storia antica dei popoli che vi hanno abitato, dagli Umbri ai Longobardi, passando per i Romani .

Scopri di più

Gallery

×