Trattoria La Casereccia si trova ad Avigliano Umbro (provincia di Terni) nelle vicinanze della foresta fossile di Dunarobba e dei castelli di Sismano e Toscolani, in una zona di grande fascino.
Questa trattoria è a conduzione familiare, luogo in cui i sapori tipici del territorio trovano ottima espressione.
L’atmosfera è semplice e il servizio cordiale, ma il punto di forza sono i piatti saporiti e rustici. L’essenziale menù di base è arricchito da un’ampia scelta di piatti fuori carta proposti sulla base della disponibilità dei prodotti stagionali: si apre con gli antipasti di bruschette al tartufo, al pomodoro o all’olio e salumi locali, per proseguire con le paste fatte a mano con farina macinata a pietra.
Si fanno notare i manfricoli di acqua e farina, conditi con pomodoro, tartufo o con carbonara di asparagi, e le fettuccine servite al sugo con le interiora di pollo o con pomodorini, pancetta e pesto di rucola. Da provare, se c’è disponibilità, gli gnocchi al sugo di castrato e la polenta.
Come secondo è offerta una selezione di carni di manzo, maiale o agnello alla brace, una focaccia cotta sulla pietra, da gustare accompagnata da pancetta, prosciutto, formaggio, salsicce o verdure. In alternativa tacchino con carciofi e nocciole, fave stufate con verza e guanciale e cinghiale alla cacciatora.
Per concludere il pasto in bellezza è d’obbligo una golosa zuppa inglese, servita nel vasetto delle conserve. Da segnalare l’eccezionale vino della casa.
Per maggiori info andate sulla pagina facebook.