La Gabelletta

miniera di galparino entrata
La Miniera di Galparino
29 ottobre 2018
Malvarina
Malvarina
22 ottobre 2018

La Gabelletta

La Gabelletta

La Gabelletta appare come un’antica locanda di campagna del settecento. Ad Amelia è un agriturismo conosciuto e famoso per mangiare, dormire e all’insegna dello stare bene.
Il menù è stagionale e l’oste consiglia, anche a chi preferisce le carni, di assaggiare almeno un piatto contente le deliziose erbe di stagione, specialità della casa.
Tra gli antipasti troviamo il classico baccalà fritto, la pentolaccia di fave, piselli, carciofi e lattuga con pansecco al mentastro e il paniere di pecorina umbro ripieno di fava cottòra dell’Amerino (Presidio Slow Food). Sempre buonissimi e consigliati i formaggi della casa accompagnati da mostarde, miele e frutta di stagione.
Tra i primi si consigliano i panzerotti alle erbette di stagione e ragù di castrato, gli spaghetti cacio e pepe, la zuppa di farro di Monteleone, le classiche circiole al tartufo estivo e i piatti a base di funghi.
Tra le carni, oltre a quelle di maiale, cinghiale, vitello, e agnello alla brace o allo spiedo, non perdete il pollo ruspante della casa, il coniglio fritto con verdure e il piccione alla ghiotta con crostone di santoreggia. Sulla carta sono presenti anche proposte interamente dedicate ai vegetariani, come il flan di zucca ai funghi con pesto di noci ed erbe. I contorni sono tutti a base di erbe e ortaggi stagionali.
I dolci spaziano dalla tradizionale crostata alla millefoglie ai fichi, fino al dolcemangiare alle fragole. Cantina con i migliori vini della regione, ma anche etichette nazionali ed estere. Completa l’offerta una selezione di birra artigianali e distillati, a cui è dedicata una personale degustazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *