Racchiusa nel cuore dell’Italia, l’Umbria è una regione che conserva inalterato il fascino antico del suo territorio di cui la cucina tradizionale è espressione
Grazie forse alla sua posizione, l’Umbria rimanda ancora oggi ad un tempo lontano, fatto di colline coperte di boschi, di castelli, monasteri e antiche città murate. In questa cornice nasce e si sviluppa l’enogastronomia umbra che rispecchia il territorio con la sua essenza semplice ma non banale, sostanziosa ma equilibrata.
Di cosa parliamo
La cucina tipica dell’Umbria si basa su alcuni punti fermi della tradizione locale, un misto di influenze contadine e di prelibatezze nobiliari. Elementi portanti della cucina umbra sono i sapori della terra, prodotti come i cereali, l’olio e il vino, a cui si affiancano delizie gastronomiche come il prosciutto di Norcia.
La lavorazione delle carni suine è infatti distintiva della proposta gastronomica umbra, si pensi al fatto che il termine “norcino”, colui che macella e lavora la carne, prende origine proprio dalla città di Norcia. Inoltre, l’Umbria è rinomata per il suo tartufo nero, per l’olio extravergione di oliva e per l’offerta vitivinicola.
Riassumere una tradizione gastronomica tanto complessa non è facile ma volendo fare una selezione, ecco 5 piatti tipici dell’Umbria per approcciarsi alla cucina umbra.
La preparazione di questa specialità è fra le più apprezzate in assoluto. Come si può intuire dal nome, si tratta di una ricetta a base di agnello, diffusa sia in Umbria sia nel Lazio. Ingrediente principale sono le costolette di agnello, cotte alla brace e insaporite con un trito di erbe aromatiche, da gustare ancora fumanti.
Una delle pietanze più semplici e allo stesso tempo più buone. Per una riuscita perfetta, il pane dev’essere abbrustolito alla brace, insaporito con l’aggiunta di un po’ di aglio e condito solo con olio nuovo e un po’ di sale.
Dolce pasquale tradizionale di Perugia, è una ciambella aromatizzata con un liquore rosso chiamato alchermes e ricoperta da una glassa all’albume e confettini colorati.
Insaccato ricavato dalla spalla e dal collo del maiale, nel corso delle feste pasquali che si tengono in Umbria, lo si accompagna alla pizza di Pasqua, una torta salata a base di formaggio.
Contorno perfetto da associare alle carni suine per cui l’Umbria è famosa, l’erba cotta è un misto di bietole e spinaci, ripassate in padella con patate lesse a tocchetti, aglio e burro.
Siamo sempre alla ricerca di esperienze da vivere e di nuove mete da raccontare. Curiosi esploratori di nuovi posti attraverso la cultura enogastronomica.