Cascia è un comune italiano della provincia di Perugia (Umbria) confinante con il Lazio. È famoso soprattutto per la presenza del santuario di Santa Rita, infatti è proprio lì che è nata la santa, famosa per la sua influenza sui casi disperati. Cascia proprio come Norcia è una città che è stata fortemente colpita dal terremoto nell’estate 2016 e ad oggi sta ricostruendo il suo percorso con difficoltà e altrettanti problemi. È sicuramente una delle città più belle d’Italia poiché caratterizzata da numerose testimonianze di una cultura religiosa, sociale e politica, fattori determinanti per la costruzione di questa città.
Sicuramente i monumenti più importanti della città sono la basilica, il monastero, la basilica inferiore e la penitenzieri, facenti tutti parte del complesso del santuario di Santa Rita da Cascia, la santa patrona della città. È anche possibile visitare la chiesa di San Francesco in stile gotico e la chiesa di Sant’Antonio Abate, ex parrocchia originaria del 1400 poi restaurata in epoca barocca. Assolutamente da non perdere la chiesa di Santa Maria della Visitazione, di origine Longobarda al cui interno è possibile vedere il crocifisso ligneo del 1400. Gotica è anche la chiesa di Sant’Agostino, con al suo interno numerosi affreschi della scuola perugina e di quella Umbra. Da vedere anche il tempio romano di Villa San Silvestro, la frazione di Roccaporena dove è nata Santa Rita da Cascia e la vista sull’altopiano del territorio cittadino. Assolutamente importante per conoscere quella che è la vera Cascia sono gli eventi religiosi e culturali che nel corso dell’anno rendono questa città meta turistica, turismo di natura essenzialmente religiosa e artigianale.
Siamo sempre alla ricerca di esperienze da vivere e di nuove mete da raccontare. Curiosi esploratori di nuovi posti attraverso la cultura enogastronomica.