Collescipoli è una frazione del comune di Terni abitato da 500 persone, situato su una bassa collina, è uno dei borghi più belli d’Italia. Molto poco distante da Terni e tanto visitata, in quanto comunque pittoresca e caratteristica, è davvero molto amata dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. La storia di questo borgo è molto particolare e inizia già nei tempi più antichi dove si racconta che il pagano Sabino fu unito in matrimonio da San Valentino alla sua donna (che era una cristiana). La storia medievale è particolare e molto sentita in questa città a pochi chilometri da Terni che ancora oggi porta i segni del passaggio di signori ecclesiastici in questo territorio. Il patrono di Collescipoli è San Nicola, festeggiato il 9 maggio perché secondo la leggenda avrebbe difeso Collescipoli dalle orde longobarde nel 569.
Collescipoli si contraddistingue per la presenza di tantissime chiese, come quella di Santo Stefano, la Collegiata di Santa Maria Maggiore e la chiesa di San Nicolò, di origine romanica. Troviamo poi il palazzo comunale, Palazzo Catucci che ora ospita l’università telematica e il chiostro di Santa Cecilia. Inoltre c’è anche il parco della Meloria, che vale la pena visitare in quanto è stato realizzato nel corso degli anni 70 per ricordare la tragedia della Meloria. Poi ci sono le chiese di Santa Maria del Colle, di Santa Maria del Gargano e l’ex convento dei frati francescani, oltre alla chiesa di Santa Maria in Porcivalle. A Collescipoli è conservato anche il Beccaccino, ovvero un imbarcazione di circa 4 metri molto piccola che ha un’importanza storica in quanto utilizzato da Garibaldi per fuggire. Durante una visita in questo Borgo sarà davvero molto caratteristica anche la presenza di numerosi eventi e manifestazioni che si tengono durante il corso di tutto l’anno.
Cerchi da dormire a Collescipoli?
Siamo sempre alla ricerca di esperienze da vivere e di nuove mete da raccontare. Curiosi esploratori di nuovi posti attraverso la cultura enogastronomica.