Per la prima volta l’Umbria è stata premiata ieri, martedì 3 dicembre 2024, a Perugia, per la quarta edizione di “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine”, il concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste, promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS, in partnership con Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC – Federazione Italiana Cuochi) e con il programma televisivo Agrisapori.
La cuoca professionista premiata è Mariagrazia Di Bello di Terni, che si è classificata seconda nella categoria secondi piatti con la ricetta “Calamaro Quinta Luna” per cui ha utilizzato l’olio del Frantoio Gaudenzi di Trevi “Quinta Luna”, tra gli oli finalisti dell’Ercole Olivario 2024.
Ecco il quadro completo delle otto le professioniste della ristorazione premiate per le quattro categorie in gara, oltre a due menzioni speciali, scelte tra le 28 finaliste che si sono messe in gioco in una sfida finale appassionante, svoltasi nella mattinata di ieri, martedì 3 dicembre 2024, presso l’Università dei Sapori di Perugia, preparando davanti ai commissari di cucina Giancarlo Passeri e Giuseppina Mariotti le loro ricette, in cui hanno utilizzato uno degli oli e.v.o. finalisti al concorso nazionale Ercole Olivario ed alla Goccia d’Ercole 2024, e che sono state poi sottoposte al giudizio della giuria nazionale presieduta da Giorgio Donegani e formata dai giurati Alessandra Baruzzi, Gianna Fanfano, Albarosa Zoffoli e Antonietta Mazzeo.
Queste le vincitrici di Extra Cuoca 2024:
Due le Menzioni Speciali assegnate a Lidia Lutan di Termoli (Cb), Molise, con il dolce “Un dolce un po’ salato” per cui ha utilizzato l’olio dell’Azienda Marina Colonna – Molensis; e Rosa Nutolo di Fondi (Lt), Lazio, con il primo piatto “Tagliolino al pesto verde mare” per cui ha utilizzato l’olio dell’Azienda Agricola Cosmo Di Russo – Verde Mare.
A svelare le vincitrici di questa edizione, durante la cena di festeggiamenti svoltasi nella Galleria dei Tesori, presso il Complesso Monumentale di San Pietro di Perugia, sede della Fondazione per l’Istruzione Agraria, è stato Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e del Comitato di coordinamento dell’Ercole Olivario che ha celebrato la quarta edizione del concorso nazionale Extra Cuoca come edizione di “Grande successo come numero di partecipanti e come entusiasmo per questo premio che, di anno in anno, ci dà conferma della bontà dell’idea insita nel progetto. Un concorso che sta sempre più diventando un punto di riferimento per le cuoche italiane che vogliono sperimentare una cucina legata alla tradizione e che valorizza l’olio e.v.o. di qualità. La Camera di Commercio dell’Umbria dimostra ancora una volta di saper fare squadra affiancando imprese e produttori che si pongono l’obiettivo della promozione della qualità”.
Ad intervenire poi alla premiazione Gabriella Stansfield, Presidente dell’Associazione Donne dell’Olio, Alessandra Baruzzi, Presidente di Lady Chef – FIC, Giorgio Donegani, Presidente di Giuria, Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, a fare gli onori di casa Gaetano Martino, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Perugia e Antonio Bartolini, Vice Presidente della Fondazione per l’Istruzione Agraria,
Anche in questa edizione il Concorso “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine” 2024 ha avuto il sostegno di Pentole Agnelli, Montosco, TTT Tableware, Silikomart e Coltelli Sanelli che hanno partecipato attivamente alla premiazione, mettendosi a disposizione anche per trasferire le competenze professionali utili alla crescita del comparto.
Alla ricerca di esperienze da vivere e da raccontare. Sono un curioso esploratore di nuovi posti attraverso la storia e la cultura enogastronomica.