Il 10 agosto 2024, Todi (PG) celebrerà la terza edizione de “I Firmamenti del vino, dell’arte contemporanea e delle stelle”, un evento che coniuga vino, enogastronomia, arte contemporanea, natura e astronomia. Organizzato dal Comune di Todi e dall’Associazione Todi Terra di Vini, in collaborazione con ADD Comunicazione, l’evento si inserisce nell’ambito di “Calici di Stelle” 2024, promosso dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino.
Il giovane chef stellato Giulio Gigli, fondatore del progetto di ristorazione UNE a Capodacqua di Foligno, sarà presente per esibire la sua cucina basata su sostenibilità, stagionalità degli ingredienti e relazioni con clienti e produttori locali. L’evento metterà in risalto la produzione vinicola di Todi, che si estende su circa 400 ettari e comprende una ventina di aziende che producono oltre 1,5 milioni di bottiglie all’anno, con vini come Todi Bianco, Todi Rosso, Grechetto e Sangiovese, tutti con la denominazione DOC Todi.
La giornata includerà escursioni a piedi e in e-bike dal Ponte di Ferro Bailey dalle 8:00 alle 13:00, con degustazioni guidate in cantina. Nel pomeriggio, dalle 18:00, si terrà l’iniziativa “Dal Tramonto alla sera”, un percorso guidato nel centro storico di Todi con assaggi di vino e visite ai luoghi di arte contemporanea. Tra questi, il Parco Beverly Pepper, il primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria, la Torre del Palazzo dei Priori, che ospita il Museo di arte contemporanea di Todi, e la Casa Dipinta dell’artista irlandese Brian O’Doherty.
Il percorso includerà anche le Cisterne Romane, risalenti al I secolo a.C., ora spazio museale con un’installazione permanente di Fabrizio Plessi. La serata culminerà all’ex Convento delle Lucrezie con due eventi enogastronomici a partire dalle 20:00: un aperitivo al tramonto nel chiostro del Nido dell’Aquila e una cena sulla Terrazza Inferiore a sbalzo sulla valle del Tevere, entrambi curati da Giulio Gigli e accompagnati dai vini della DOC Todi.
La cena sarà accompagnata da un concerto del “Tritone Duo”, parte della rassegna “Musica tra gli Ulivi e nelle Abbazie in Umbria”. A partire dalle 22:00, il programma si concluderà con “Un Calice sotto le stelle”, una degustazione di vini della DOC Todi e osservazione astronomica guidata dall’Associazione Astrofili Paolo Maffei di Perugia nel Parco della Rocca, con le Colonne Beverly Pepper come cornice, creando un connubio tra arte contemporanea e storia.
Per maggiori informazioni visitate il sito del comune di Todi.
Siamo sempre alla ricerca di esperienze da vivere e di nuove mete da raccontare. Curiosi esploratori di nuovi posti attraverso la cultura enogastronomica.