Perché non fare un salto a Nocera Umbra? È un paese di poco meno di 6000 abitanti che si trova nella provincia di Perugia e si contraddistingue per delle bellezze storiche, artistiche, archeologiche che vale la pena scoprire nonché anche naturalistiche e paesaggistiche. La storia di questa città è davvero unica. Fu infatti fondata dai Camerinesi in quanto la vicinanza a Roma riusciva a fare un po’ da gioco a questo territorio che ha contraddistinto la città sotto vari aspetti. Nocera Umbra ancora oggi è meta di numerosissimi turisti che ogni giorno vogliono scoprire le sue bellezze.
Tra i principali monumenti e luoghi di interesse di Nocera Umbra vi è il Campanaccio, ovvero questa torre divenuta simbolo della città che si contraddistingue per la sua bellezza e per la sua particolare pianta. Vi è poi la Cattedrale dell’Assunta del decimo secolo e la chiesa di San Francesco. Assolutamente da non perdere la visita presso il Museo dell’alto medioevo di Roma che racchiude tutti quelli che sono i reperti di quell’epoca. Inoltre, bisogna anche effettuare una passeggiata davvero particolare in quelle che sono le frazioni di Nocera Umbra tra cui: Sorifa, Boschetto, Chianni, Isola. Tutte molto belle e con caratteristiche diverse l’una dall’altra sia per conformazione paesaggistica che tecnica. Nocera Umbra è stata colpita nel ’97 da un terremoto che le ha portato via una gran parte dell’Antico centro storico. Nel corso degli anni però, ha ritrovato la sua identità storico-culturale che hanno reso di nuovo Nocera Umbra davvero caratteristica e pittoresca anche a livello paesaggistico e culturale. Nella chiesa di San Francesco oggi ha sede la Pinacoteca Comunale: è possibile trovare opere della scuola di Cimabue e di Matteo da Gualdo.
Cerchi da dormire a Nocera Umbra?
Siamo sempre alla ricerca di esperienze da vivere e di nuove mete da raccontare. Curiosi esploratori di nuovi posti attraverso la cultura enogastronomica.