Torta al Testo, una valida alternativa non lievitata al pane tradizionale

Rocciata, un gustoso dolce che deriva dalle radici di "arrocciare" o di "torcere"
Rocciata, un gustoso dolce che deriva dalle radici di “arrocciare” o di “torcere”
19 Luglio 2018
Agnello del Centro Italia IGP
Agnello del Centro Italia IGP
28 Agosto 2018
Torta al Testo, una valida alternativa non lievitata al pane tradizionale
Tempo di lettura: < 1 minuto

La torta al testo (o torta bianca), conosciuta anche come crescia (nell’eugubino-gualdese) o ciaccia (nella Valtiberina, nella sola variante tifernate è previsto l’uovo come ingrediente) è un prodotto alimentare tipico della gastronomia umbra.
Essa si compone di un impasto di acqua, farina, bicarbonato e sale, a cui viene data forma piatta e rotonda. La cottura avviene su di un piano in ghisa detto testo.

Storia

La torta al testo ha origini antichissime. Nasce come alternativa non lievitata al pane tradizionale. Ne esistevano due varianti: quella di grano, più popolare, e quella di granoturco, utilizzata dalle famiglie benestanti. Il piano di cottura, un disco dello spessore di circa 3 cm, è chiamato testo dal latino ‘testum’, ovvero la tegola in laterizio sulla quale, nella Roma antica, venivano cotte le focacce. Originariamente si fabbricava in casa scolpendo grosse pietre refrattarie oppure modellando un impasto di argilla e ghiaia finissima, mentre oggi è possibile acquistarlo in ghisa o cemento.

Ingredienti e preparazione della Torta al Testo

La ricetta è così composta da:

  • 500 grammi di farina
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • acqua

Per preparare la torta al testo è necessario: versare la farina a fontana sulla spianatoia, unire con un pizzico di sale e uno di bicarbonato ed acqua in quantità sufficienti ad ottenere un impasto consistente, ma morbido. Ricavarne un disco dello stesso diametro del testo che va successivamente bucherellato con i rebbi di una forchetta. Riscaldare il testo sulla fiamma del gas e quando è caldo gettare una manciata di farina sulla superficie. Allorché diventerà scura, ma senza bruciare, il testo sarà pronto. Disporre la torta e farla cuocere da entrambi i lati e servirla ancora calda. Si può condire a piacere con salumi, formaggi, erbe o carni.

×