La Cascata delle Marmore: alla scoperta dei suoi percorsi

I Borghi delle Due Valli
Alla scoperta de “I Borghi delle Due Valli”
6 Luglio 2022
Umbria: 5 luoghi da non perdere
14 Agosto 2022

View of Marmore's waterfalls in Umbria, Italy

La Cascata delle Marmore con i suoi 165m, è una delle più alte d’Europa. Si forma alla confluenza del fiume Velino nel fiume Nera.

La Cascata delle Marmore è il punto d’incontro emblematico per lo spettacolare abbraccio tra il fiume Velino e il fiume Nera, un’oasi di pace a confine tra Lazio e Umbria che i Romani hanno lasciato in dono ai loro discendenti. Con i suoi 165 metri di altezza è una delle cascate più alte d’Europa, nonché un’opera di ingegneria di magistrale realizzazione. Nel 271 a.C., quando la piana reatina era coperta da acquitrini insalubri, i Romani la bonificarono convogliando tutte le acque paludose in un canale per farle poi precipitare dalla rupe di Marmore.

Oggi si può godere di questo incredibile scenario naturale immergendosi nel parco che circonda tutta la zona. Sono stati infatti realizzati sei percorsi di varia difficoltà che offrono l’occasione di vivere appieno la bellezza dell’area.

Le Cascate del Marmore: informazioni sull’ingresso

Il biglietto di ingresso, acquistabile alla biglietteria prima di accedere al parco della Cascata delle Marmore, consente il libero accesso a tutti i sentieri, ad eccezione del famoso “Balcone degli Innamorati”: una deliziosa terrazza affacciata sul salto della cascata dove, come indica il nome, gli innamorati e i giovani sposi sono soliti salire per ammirare l’impressionante getto d’acqua che precipita verso il Nera. Per visitare il Balcone è necessario prenotare una visita guidata, acquistabile sia online che alla biglietteria.

 

Cerchi da dormire vicino alle Cascate delle Marmore?

 

Le Cascata delle Marmore: come raggiungerle

La Cascata delle Marmore è raggiungibile in macchina dalla A1 uscendo al casello di Orte, quindi percorrendo il raccordo autostradale Orte-Terni e prendendo l’uscita Terni Est e seguendo le indicazioni per la S.S. 209 Valnerina in direzione Visso-Norcia-Cascia. Dopo 7 km, sulla destra, si arriverà al parcheggio e alla biglietteria. In alternativa, dalla A14, proseguire sulla Superstrada E45 Cesena-Orte in direzione Terni, uscire a Terni Est e seguire le indicazioni per la Valnerina.  Il parcheggio della Cascata è inoltre dotato di bagni, negozi di souvenir, aree attrezzate per i pic-nic e bar.

Se si sceglie di arrivare in treno, prendere la linea Roma-Ancona con discesa alla stazione di Terni. Al di fuori della stazione è attivo un servizio autobus o taxi (la distanza dalla Cascata è di 10 minuti).
Gli orari e le prenotazioni sono disponibili sul sito di UmbriaMobilità e Trenitalia.

×