Lago Trasimeno: l’isola Maggiore, l’isola minore e la Polvese

Norcia, la meravigliosa città dei tipici salumi IGP per eccellenza
19 luglio 2018
Trevi, una città caratterizzata dal dominio longobardo e dal ducato di Spoleto 2
Trevi, una città caratterizzata dal dominio longobardo e dal ducato di Spoleto
20 luglio 2018
Lago Trasimeno: l'isola Maggiore, l'isola minore e la Polvese

Il lago Trasimeno è uno dei più estesi dell’Italia centrale, subito dopo il lago di Como. E’ scarsamente profondo ed è quindi un lago di tipo laminare. È parte della provincia di Perugia e della Regione Umbria. Questo lago è famoso in tutta Italia in quanto riesce a contraddistinguersi per la sua bellezza e per la sua peculiarità. Si estende verso la Val di Chiana, mentre invece nella parte nord-ovest va ad interfacciarsi nel confine tra la provincia di Perugia e quelle di Siena e Arezzo. Il lago, sorto dai fenomeni tettonici per l’orogenesi appenninica, è sprovvisto di un emissario naturale, l’acqua in eccesso infatti viene fatta solitamente confluire nel fiume Nestore.

La bellezza del Lago Trasimeno tutta da scoprire

Il lago Trasimeno si caratterizza per la sua particolare fauna ed ittofauna, erpetofauna nello specifico, ma anche per la presenza di isole, località davvero suggestive e caratteristiche. Per quanto riguarda la sua fauna c’è da dire che si possono trovare numerosi mammiferi come la volpe, l’istrice, il cinghiale e il toporagno ma anche una fauna ittica consistente, come la presenza di carpe, alborelle, carassi, persici, trota, anguille e persici reali. Ci sono sette specie di anfibi all’interno del lago che sono state studiate fino al 2005. Nel lago Trasimeno si trovano anche tre principali isole, ovvero l’isola Maggiore, l’isola minore e la Polvese.

  • L’isola Polvese si trova nella parte sud ed è l’isola più estesa ed è un parco scientifico didattico per promuovere la sperimentazione ambientale.
  • Poi c’è l’isola Maggiore, l’unica abitata da 18 persone.
  • Poi c’è l’isola minore che invece ha una forma di una virgola, davvero molto piccola, coperta da lecci, pini ed ospita una colonia di cormorani.

Le principali località che si affacciano sulle rive del Lago sono San Feliciano, Monte del Lago, Borghetto, Passignano sul Trasimeno, Tuoro del Trasimeno, Torricella, Castiglione del Lago, Sant’Arcangelo San Savino e Panicarola.

Lago Trasimeno: l'isola Maggiore, l'isola minore e la Polvese

L’isola Polvese.