Il lago Trasimeno è uno dei più estesi dell’Italia centrale, subito dopo il lago di Como. E’ scarsamente profondo ed è quindi un lago di tipo laminare. È parte della provincia di Perugia e della Regione Umbria. Questo lago è famoso in tutta Italia in quanto riesce a contraddistinguersi per la sua bellezza e per la sua peculiarità. Si estende verso la Val di Chiana, mentre invece nella parte nord-ovest va ad interfacciarsi nel confine tra la provincia di Perugia e quelle di Siena e Arezzo. Il lago, sorto dai fenomeni tettonici per l’orogenesi appenninica, è sprovvisto di un emissario naturale, l’acqua in eccesso infatti viene fatta solitamente confluire nel fiume Nestore.
Il lago Trasimeno si caratterizza per la sua particolare fauna ed ittofauna, erpetofauna nello specifico, ma anche per la presenza di isole, località davvero suggestive e caratteristiche. Per quanto riguarda la sua fauna c’è da dire che si possono trovare numerosi mammiferi come la volpe, l’istrice, il cinghiale e il toporagno ma anche una fauna ittica consistente, come la presenza di carpe, alborelle, carassi, persici, trota, anguille e persici reali. Ci sono sette specie di anfibi all’interno del lago che sono state studiate fino al 2005. Nel lago Trasimeno si trovano anche tre principali isole, ovvero l’isola Maggiore, l’isola minore e la Polvese.
Le principali località che si affacciano sulle rive del Lago sono San Feliciano, Monte del Lago, Borghetto, Passignano sul Trasimeno, Tuoro del Trasimeno, Torricella, Castiglione del Lago, Sant’Arcangelo San Savino e Panicarola.
Siamo sempre alla ricerca di esperienze da vivere e di nuove mete da raccontare. Curiosi esploratori di nuovi posti attraverso la cultura enogastronomica.