La Cascata delle Marmore: alla scoperta dei suoi percorsi
7 Agosto 2022

5 ottime idee per 5 monumenti fra architettura, storia e arte. Un qualcosa da non perdere per nessuna ragione al mondo.

La Scarzuola

A Montegabbione, nella frazione di Montegiove (TR), è possibile visitare la Scarzuola, l’eccentrica villa ideata dall’architetto Tommaso Buzzi. Un’opera  surreale, costituita da un complesso di torri e cortili labirintici che rappresentano la Città Ideale in un percorso, fitto di elementi simbolici, raggruppati in sette scene teatrali che l’alchimista Marco Solari spiegherà magistralmente nel corso delle visite guidate da lui condotte.

La Scarzuola

La Scarzuola

Il Trasimeno e i suoi borghi

Una gita sulle sponde del Trasimeno è una combinazione di natura e cultura; si può scoprire il lago prendendo uno dei numerosi battelli in partenza dai porticcioli che lo circondano per godere di splendidi panorami e visitare l’Isola Maggiore e Polvese. In alternativa, si può andare alla scoperta degli otto suggestivi borghi partendo dal capoluogo, Castiglione del Lago con lo splendido camminamento delle sue mura.

Lago Trasimeno

Lago Trasimeno

Spello

Il borgo medioevale di Spello è un gioiello che attira ogni anno migliaia di persone in fuga dalle grandi città, desiderose di riscoprire ritmi di vita più lenti. Oltre alle sue piccole vie, alle piazze e alle numerose botteghe, la caratteristica che rende Spello così amata sono i fiori: l’Infiorata è una manifestazione storico-religiosa che si svolge a maggio ogni anno, quando la città viene addobbata con fiori e piante.

Cerchi da dormire a Spello?

Spello

Spello

Assisi e il suo lavandeto

Assisi è conosciuta in tutto il mondo per essere la città di S. Francesco e per il suo patrimonio artistico, storico e religioso. La città del santo patrono d’Italia è talmente famosa che non occorre descriverla ma forse non tutti sanno che il periodo migliore per visitarla va dalla primavera fino all’autunno perché, a soli 15 minuti dal borgo si può ammirare la fioritura della lavanda che  sarà al massimo del suo fascino. Il lavandeto è abbellito da siepi, laghetti, panchine e da Assisi stessa che offrirà lo sfondo per foto indimenticabili.

Assisi

Assisi

Rasiglia

Anche detta “piccola Venezia dell’Umbria” o “borgo dei ruscelli”, Rasiglia è un minuscolo paese nascosto tra boschi e pendii vicino Foligno. Il dolce suono dell’acqua che scorre nei suoi canali e le sue vasche cristalline le donano un’atmosfera fiabesca.  Inoltre tra le stradine del suo centro è possibile ritrovare ancora i resti degli antichi mulini e degli opifici che in passato animavano la zona.

 

×