A Campello Alto una full immersion nel territorio

Le migliori idee regalo: esperienze indimenticabili da vivere in Umbria
Le migliori idee regalo: esperienze indimenticabili da vivere in Umbria
31 Maggio 2022
Borgo Campello

In Umbria, nel borgo medievale di Campello Alto (PG), a una manciata di km da Spoleto, per una full immersion nel territorio con esperienze da insider

Su una collina a pochi km da Spoleto e dalle Fonti del Clitunno, sorge il piccolo borgo medievale di Campello Alto (PG), crocevia delle più belle città dell’Umbria (Assisi, Montefalco, Bevagna, Rasiglia, Foligno, Spello, Trevi, Norcia e Cascia) ma anche, e soprattutto, destinazione del cuore. Nella struttura diffusa Relais Borgo Campello, composta dal Castello e dal Convento – che risalgono agli anni tra il Mille e il XV secolo – si soggiorna nelle antiche dimore dei nobili e nelle celle dei monaci e ci si immerge completamente nella vita del luogo, dedicandosi a pratiche lente capaci di riconnettere con la natura e con se stessi.

Dai corsi di yoga e meditazione nel bosco punteggiato da olivi, querce, tigli, ippocastani o sul prato del monastero, alla raccolta degli asparagi e delle erbe selvatiche (a quella delle olive in autunno); dalla caccia al tartufo (la cui cerca e cavatura in Italia è Patrimonio Immateriale dell’UNESCO), fino al barefooting coi percorsi a piedi scalzi per ritrovare l’equilibrio di corpo e mente.

E poiché l’Umbria è una regione per buongustai, la tavola è uno dei modi migliori per scoprirla e amarla. Il ristorante Sapori nel Borgo, che si affaccia sulla valle spoletina da una terrazza con giardino, propone un viaggio tra antichi sapori e ricette del territorio, rivisitate in chiave gourmet, complici l’orto degli odori e le materie prime a km 0. Il relais organizza anche corsi di cucina con le eccellenze tipiche come tartufi, salumi e formaggi, cioccolato; i pic-nic con le prelibatezze locali e i corsi di degustazione dell’olio di oliva.

Chi è alla ricerca del benessere trova nella private spa tra le antiche mura, i cui servizi sono stati ampliati per l’estate 2022, un rifugio intimo in cui rigenerarsi, tra la piscina con idromassaggio e lama d’acqua, la sauna, la doccia con cromoterapia e la zona relax con tisaneria. I massaggi relax  e i trattamenti estetici, si possono anche fare in coppia e all’aperto, con vista sulla vallata, con la bella stagione.

Per informazioni: Relais Borgo Campello
Via del Palazzetto 1, 06042 Campello sul Clitunno (PG)
Tel. +39.328.5986170
E-mail:  info@borgocampello.com
Sito web: https://www.borgocampello.com/it/

Borgo Campello

Borgo Campello – (Foto © Francesca Bocchia)